AEHSIM
Alliance for Environment, Health, Science and Innovation of the Mediterranean district

Progetto “Alliance for Environment, Health, Science and Innovation of the Mediterranean district” (AEHSIM)
Dal 2019 il network di ricerca ISOPROG si è fatto promotore di iniziativa consorziale per apportare infrastrutture di ricerca di valore strategico nel distretto mediterraneo al fine di supportare nuovi ecosistemi innovativi in aree integrate e smart di ambiente, salute, biodiversità e agrobioalimentare.
L’iniziativa ha convogliato convenzioni con istituzioni quale il Politecnico di Milano (ABC Department), l’Università Insubria di Varese (Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, DiSTA), un istituto del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR), il Parco Scientifico Tecnologico della Sicilia (PSTS), e interessi da enti pubblici di ricerca e aziende operanti nei settori innovativi trattati tanto per contenuti quanto per supporto agli aspetti progettuali di livello internazionale.
L’iniziativa ha avviato la fase di acquisizione di siti strategici ospitanti tali hub multidisciplinari tramite partenariati pubblico-privato, concessioni e acquisizioni negoziate. L’obiettivo dell’iniziativa rimane quello di avviare le fasi di progettazione e realizzazione di tali infrastrutture nel timeframe fornito da PNRR e canali comunitari di supporto appropriato.